Come organizzare la valigia

Come creare la valigia perfetta: 5 consigli utili

Pronta per il prossimo viaggio? Come fare la valigia perfetta?
Questo momento per tante è un fase critica, io con gli anni ho decisamente imparato ad ottimizzare spazi e outfit perchè partivo sempre con mezzo guardaroba e poi ne indossavo 1/3. Da una parte non mi interessava purché avessi con me tutto perché “Non si sa mai!” 😅
Direi che le cose sono cambiate, per fortuna, ed è tutta un’altra cosa.

Ti racconto 5 consigli secondo me molto utili per quando sei in partenza, indipendentemente da quale sia il tuo viaggio (corto, lungo, mare, montagna etc…)

La Lista

Qualche giorno prima della partenza crea una lista delle cose che ti serviranno, aiuta meglio a focalizzare cosa dovrai inserire nella valigia e hai anche un pò di tempo per ragionare se togliere o aggiungere qualcosa.
Quando arriverà il momento ti basterà depennare man mano che inserisci tutto nella valigia. Sembra una cosa scontata o banale ma la lista per me è stato un upgrade fondamentale!

La valigia perfetta 5 consigli
Elena Pasinelli Consulente d’immagine e Personal Shopper
La valigia perfetta 5 consigli lista

Tutto sul letto

Ti ricordi quando nell’articolo dell’armadio ti raccontavo che l’ideale è VEDERE i capi? Ecco qui vale la stessa cosa. Crea i tuoi abbinamenti e posizionali sul letto in questo modo avrai già una mezza idea di quello che dovrai inserire nella valigia.

La valigia perfetta 5 consigli

Abbinamenti intelligenti

E qui entriamo nel vivo! A seconda del tuo stile personale e di dove andrai scegli il pantalone/pantaloncino/gonna e abbinaci 3 pezzi della parte superiore (camicia, t-shirt, maglioncino) per avere 3 look differenti.
L’abitino che indossi la sera? Riutilizzalo il giorno dopo cambiando gli accessori e rendendolo più casual. Io questa cosa la faccio spesso nei viaggi tour, una sneakers e sono subito pronta per una nuova giornata!

La valigia perfetta 5 consigli
La valigia perfetta 5 consigli
La valigia perfetta 5 consigli

Organizer valigia

Questi per me sono stati una grande scoperta e adesso non ne posso fare a meno 😅 Aiutano a tenere separati i vari indumenti e accessori che precedentemente hai selezionato dando così anche un ordine generale alla valigia. Ottimi per i piccoli spostamenti specialmente se dormi solo 1 o 2 notti nello stesso posto 😉
Trovati tutti su Amazon

La valigia perfetta 5 consigli
La valigia perfetta 5 consigli
La valigia perfetta 5 consigli

Inserimento dei capi

È giunto il momento di inserire tutto nella valigia! Partendo dal fondo con le cose più pesanti fino ad arrivare in cima con i pezzi più leggeri, scelta molto personale se lasciarli negli organizer o stenderli bene in orizzontale per evitare di stropicciarli troppo.
Ottima soluzione salvaspazio per i capi è arrotolarli. I piccoli spazi/angoli che restano vuoti nella valigia puoi riempirli con calzini, pashmina, caricatori o altri piccoli elementi non troppo delicati.

La valigia perfetta 5 consigli
La valigia perfetta 5 consigli
La valigia perfetta 5 consigli

Ti sono stati d’aiuto questi 5 consigli? Continua a leggere allora…

Ultime Tips…

  • Prepara la valigia in una volta sola e non troppi giorni prima perché si rischia di togliere e mettere cose che servono fino alla partenza.
  • Riempiendo a singhiozzo il bagaglio si corre il rischio di non fare bene mente locale di quello che devi portare e dei volumi.

Come fare la valigia perfetta? Raccontami la tua esperienza, lascia un commento infondo alla pagina 👇

Iscriviti alla mia SparklingLetter e riceverai subito la guida

«Scopri le 6 note fondamentali per comporre il tuo stile»



No Comments

Commenta l'articolo