Come abbinare i colori nell’abbigliamento

Come abbinare i colori nell’abbigliamento; quante volte magari te lo chiedi e per paura di osare o sbagliare indossi i classici capi basic “comfort”, grigio, beige, nero, blu, bianco.

Oggi ti voglio raccontare di uno strumento utilissimo che sicuramente ti aiuterà a creare nuovi abbinamenti e uscire dalla classica zona di comfort.
Si chiama ruota di “Itten”, che prende il nome da Johannes Itten un artista, designer, pittore della corrente espressionista.

Questa ruota a colori, a seconda delle sfumature che maggiormente ti esaltano (intense o soft), aiuta a creare abbinamenti nell’abbigliamento, accessori, make-up, capelli, insomma a 360°.

Di seguito ecco alcune delle tipologie che puoi creare. C’è solo l’imbarazzo della scelta e ricorda una cosa fondamentale: non perdere mai di vista il tuo stile personale 😉

Complementari

L’abbinamento dei colori complementari consiste nello scegliere un colore base e prendere esattamente il suo opposto sulla ruota a colori. Questo mix è uno di quelli più grintosi in quanto se si vuole dare un tocco “strong” al proprio outfit è l’ideale. Non per niente si dice che gli opposti si attraggono!
Un esempio può essere il blu e l’arancione.

come abbinare i colori complementari outfit
come abbinare i colori complementari nell'abbigliamento
come abbinare i colori complementari viola

Monocromatici

Gli abbinamenti monocromatici, come dice anche la parola, prevedono di giocare con le stesse sfumature del colore base, chiaro o scuro che sia, possibilmente della stessa temperatura. Colori freddi con freddi, colori caldi con caldi.

come abbinare i colori simili verde
come abbinare i colori simili nell'abbigliamento
come abbinare i colori simili blu

Analoghi

Per questo mix bisogna scegliere un colore principale e usufruire dei colori più vicini a quest’ultimo. Può essere interessante, se non vuoi azzardare troppo, come nei colori complementari, ma pur sempre avere un outfit d’effetto che ti rispecchi.
Ad esempio troviamo il rosso con il rosa.

come abbinare i colori simili analoghi nell'abbigliamento
come abbinare i colori analoghi look
come abbinare i colori analoghi arancione

Triade

Questa combinazione è una delle più audaci, ma non farti spaventare perchè c’è una logica nel mettere insieme più di due colori.
Scegli un colore sulla ruota e forma esattamente un triangolo equilatero con gli altri due. A esempio arancione, viola e verde. Adoro questo mix! 😍

come abbinare i colori nell'abbigliamento triade
come abbinare i colori nell'abbigliamento triade look
come abbinare i colori nell'abbigliamento triade outfit

Ora è più chiaro come abbinare i colori nell’abbigliamento?

Scopri molto di più grazie all’analisi dei colori clicca qui
Quale abbinamento sceglieresti? Lascia un tuo commento in fondo all’articolo

Iscriviti alla mia SparklingLetter e riceverai subito la guida

«Scopri le 6 note fondamentali per comporre il tuo stile»



No Comments

Commenta l'articolo